venerdì 4 ottobre 2013

Incontro con il Clero, persone di Vita Consacrata e Membri di Consigli Pastorali - Visita pastorale ad Assisi, 4 ottobre 2013

La Chiesa cresce, ma non è per fare proselitismo: no, no! La Chiesa non cresce per proselitismo. La Chiesa cresce per attrazione, l'attrazione della testimonianza che ognuno di noi da al Popolo di Dio

Ora, brevemente, vorrei sottolineare alcuni aspetti della vostra vita di Comunità.

1. La prima cosa è ascoltare la Parola di Dio.

Bisogna essere antenne che ricevono, sintonizzate sulla Parola di Dio, per essere antenne che trasmettono! Si riceve e si trasmette

2. Il secondo aspetto è quello del camminare.
camminare con il nostro popolo, a volte davanti, a volte in mezzo e a volte dietro: davanti, per guidare la comunità; in mezzo, per incoraggiarla e sostenerla; dietro, per tenerla unita perché nessuno rimanga troppo, troppo indietro, per tenerla unita, e anche per un'altra ragione: perché il popolo ha "fiuto"! Ha fiuto nel trovare nuove vie per il cammino, ha il "sensus fidei", che dicono i teologi. 

ai novelli sposi, io do questo consiglio: "Litigate quanto volete. Se volano i piatti, lasciateli. Ma mai finire la giornata senza fare la pace! Mai!"

E se i matrimoni imparano a dire: "Ma, scusa, ero stanco", o soltanto un gestino: è questa la pace; e riprendere la vita il giorno dopo.

3. Dunque: ascoltare, camminare, e il terzo aspetto è quello missionario: annunciare fino alle periferie

in questa diocesi, ci sono bambini che non sanno farsi il Segno della Croce? Pensateci. Queste sono vere periferie esistenziali, dove Dio non c'è.

Ma sono anche persone, realtà umane di fatto emarginate, disprezzate. Sono persone che magari si trovano fisicamente vicine al "centro", ma spiritualmente sono lontane.

Non abbiate paura di uscire e andare incontro a queste persone, a queste situazioni.



Inviato da IPhone 

Nessun commento: