sabato 1 settembre 2012

Antonio Simone ringrazia Lodovico Festa | Tempi.it

Simone ci ricorda una cosa semplice :siamo uniti dal cuore !

Il mio grazie commosso a Festa e una richiesta ai 5mila del Meeting

Quarantesima lettera inviata a tempi.it da Antonio Simone, detenuto nel carcere di San Vittore a Milano. Qui trovate la lettera che monsignor Luigi Negri, vescovo di San Marino-Montefeltro, ha scritto a Simone (la lettera può essere sottoscritta). Qui l'intervista di Simone al Corriere della Sera. Qui gli articoli di Simone pubblicati sul Foglio (1 e 2).

Caro Vichi Festa, sul Corriere della Sera avevo letto del tuo commosso appello in mio favore al Meeting di Rimini, poi le mie figlie mi hanno raccontato come è successo e quanto fosse "commosso". Mi perdonerai se anche io voglio pubblicamente ringraziarti, non relegando ad un biglietto privato il mio grazie e la mia commozione.

Penso al mio stupore e allo stupore di tanti ciellini che ti hanno visto. Dove sta la radice di tale commozione, dove è la strada comune, il grande ideale, la quotidianità di due storie diverse, dalle origini diversissime per provenienza, cultura, prassi e ideale? Per non dire del grande affetto e dello spazio che Ferrara mi dà sul Foglio? Luigi Amicone ricorderà cosa rispose don Luigi Giussani, alla prima domanda che gli pose sulla sua percezione del momento storico, in una bellissima intervista che gli fece Tempi qualche anno fa.

[su indicazione di Simone trascriviamo la domanda di Amicone e la risposta di don Giussani. L'intervista apparve sul numero 29 del 3 settembre 1997 ed era intitolata "Non conformatevi", ndr]

Amicone: Due anni fa, in un'intervista alla Stampa avvertiva che la situazione del paese «è grave per lo smarrimento totale di un punto di riferimento naturale oggettivo per la coscienza del popolo, per cui il popolo stesso venga spinto a ricercare le cause reali del malessere e a salvarsi così dagli idoli». Qual è la sua percezione del presente?
Giussani: Lo definirei un momento drammatico e bello, perché la fragile creatura, l'io umano, torna ad essere l'unico punto da cui si può ripartire. L'io, infatti, è quel livello della natura nel quale la natura diviene cosciente di se stessa. Per questo l'epoca che più di ogni altra sembra definita da una trascuratezza e da una dimenticanza di che cosa sia la natura elementare dell'uomo e, dall'altra parte, da una pretesa dello Stato di stabilire limiti e possibilità della speranza terrena per l'uomo, proprio questa è l'epoca della libertà. Da dove ripartire, infatti, per ricostruire quelle che Eliot chiamerebbe "città distrutte"? Dalla fragile creatura in quanto diviene generatrice di un popolo, e quindi storia. E l'uomo è innanzitutto libertà; il Mistero stesso lo ha creato libero. Infatti solo la libertà riconosciuta come dipendenza, come rapporto diretto col Mistero, è inattaccabile, cioè inassimilabile, da qualsiasi potere. Per questo auspico il moltiplicarsi di incontri tra personalità che conservano un impeto autenticamente umano, cioè proporzionato alla loro natura. Personalità la cui identità sia chiaramente riconosciuta e comunicata possono insieme collaborare in vista di un bene maggiore: ecumenismo e pace essendo i termini ultimi di una convivenza che si dica umana, veramente rispettosa del destino e del tentativo di ciascuno. Diversamente, la convinzione che per assicurare un pluralismo nella società si debba mettere tra parentesi la propria identità non ha speranza di riuscita. Questa, piuttosto, genera una intolleranza indifferente al destino dell'altro, che sfocia inevitabilmente, presto o tardi, in violenza.

Sì, incontro tra personalità che conservano un impeto autenticamente umano. È diventata una storia e anche il tentativo di Tempi.

Per questo, non davanti a cinquemila persone, senza tv o immagini che possano farti vedere i miei occhi, mi commuovo nel dirti "grazie". E ai cinquemila che ti hanno applaudito chiedo di essere simpatetici con quel tentativo che settimanalmente realizziamo.

Antonio Simone

Lettere precedenti

39. I tre miracoli dello "scopino" di San Vittore

38. Anche voi dite: "Ci vorrebbe la pena di morte"

37. Il lavoro, la passeggiata e il mio nuovo soprannome ("zio")

36. Dio è morto e anche noi non stiamo bene. Ma si risorge

35. Cosa ci sostiene? La coscienza di essere voluti

34. Ho cambiato cella e raggio. E la porta è aperta

33. «Scusa. Sono un pirla. Ti amo» 

32. Quel che ho ricevuto in dono e non riesco a trattenere

31. San Francesco riletto da noi carcerati

30. Il segreto (rivoluzionario) del nuovo compagno di cella

29. Quando Repubblica mi chiederà scusa?

28. La preghiera non è superstizione, ma domanda

27. Leggere "L'annuncio a Maria" dietro mura alte 5 metri

26. Sono un corpo sequestrato perché non dico "tutto"

25. Devo mentire su Formigoni per uscire?

24. L'autolesionismo e una domanda: perché fare il bene?

23. Il carcere può esser casa se l'orizzonte è l'infinito

22. Per le vostre preghiere ho vergogna e vi ringrazio

21. Il gioco dei 30, 50, 70, 100 milioni

20. Lo sciopero della fame, i cani e la spending review

19. Sciopero della fame. Appello da San Vittore

18. Che me ne faccio del prete in carcere?

17. In carcere l'Italia gioca in trasferta e comandano gli albanesi

16. Leggo Repubblica solo per capire se posso chiedere i danni

15. La mia speranza (cosa disse don Giussani nel 1981)

14. Ikea festeggia la condanna definitiva. Festa con incendio

13. «Che differenza c'è tra me e voi fuori? Nessuna»

12. «Sono di Cl non perché sono giusto. Ma per seguire una via»

11. «Amico, posso diventare anche io di Comunione e libertà?»

10. Gli scarafaggi, il basilico e l'urlo nella notte

9. Mi dimetto da uomo. Meglio essere un porco

8. Cresima in carcere con trans. Sono contento

7. Repubblica mi vuole intervistare. Ok, ma a due condizioni

6. In quel buio che pare inghiottirmi, io ci sono

5. La rissa e l'evirazione. Storie di ordinaria follia a San Vittore

4. Io, nel pestaggio in carcere con cinghie e punteruoli

3. «Ezio Mauro, se vuoi farmi qualche domanda, sono pronto»

2. Anche da un peccato può nascere un po' più di umanità

1. Lettera dal carcere di Antonio Simone. Con una domanda a Repubblica


Categorie: News
Condividi articolo     Salva in Instapaper


Inviato da iPhone