domenica 18 aprile 2010

E' Morto il Cardinale Spidlik

Ho avuto modo di conoscerlo! Era il 1997,mi ospito per una chiacchierata nella sua stanza nei pressi del Centrro Aletti vicino Santa maria Maggiore.Non posso che ringraziarlo per l'Eternità per quello che mi disse. Mi regalò la preghiera al Sacro Cuore di Gesù di S. Claudio della Colombière. Circa 1 ora con lui che valse come tanti anni con altre .Un uomo di grande spiritualità.Innamorato della Divina Misericordia che gli ha regalato il Dies Natalis cadere proprio in questa settimana!Un abbraccio per sempre Eminenza ,preghi sempre per me!
Il porporato gesuita aveva novant'anni
Il cordoglio del Pontefice per la morte del cardinale Spidlík

Il cardinale gesuita moravo Tomás Spidlík è morto venerdì 16 aprile. Aveva novant'anni. Il Papa, appresa la notizia, ha fatto pervenire un telegramma a padre Adolfo Nicolás Pachón, preposito generale della Compagnia di Gesù.
La pia dipartita del signor cardinale Tomás Spidlík insigne gesuita e zelante servitore del Vangelo ha suscitato viva commozione nel mio animo. Con profonda gratitudine ne ricordo la solida fede la paterna affabilità e l'intensa operosità culturale ed ecclesiale specialmente quale autorevole conoscitore della spiritualità cristiana orientale. Innalzo fervide preghiere al Signore affinché per intercessione della Vergine Santa e di sant'Ignazio di Loyola voglia donare al defunto cardinale il premio eterno promesso ai suoi fedeli discepoli e di cuore invio a lei e alla Compagnia di Gesù come pure a quanti lo hanno conosciuto apprezzandone le doti di mente e di cuore la confortatrice benedizione apostolica.
BENEDICTUS PP.XVI
Il cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato, ha inviato analogo telegramma di cordoglio.