martedì 20 novembre 2012

Utili criteri per capire qualcosa nell'orientare la proposta di centrodestra in Lombardia

LOMBARDIA/ Lupi (Pdl): Maroni o Albertini? Decideranno le le primarie

LOMBARDIA/ Lupi (Pdl): Maroni o Albertini? Decideranno le le primarie
LOMBARDIA/ Lupi (Pdl): Maroni o Albertini? Decideranno le le primarie

Maurizio Lupi

lunedì 19 novembre 2012

E' opinione comune che il Pdl abbia disperatamente bisogno della Lega. Per tornare ad avere qualche chance di vittoria in Lombardia e per condizionare i lavori del prossimo Parlamento. Ma la Lega, in Regione, ha già il suo candidato, Maroni. Albertini, dal canto suo, afferma da tempo che, se dovesse partecipare a primarie di coalizione, dovrebbe farlo in quanto espressione del Pdl. A quel punto, l'ipotesi di prendere i voti della società civile risulterebbe indebolita. Abbiamo fatto il punto sulla situazione con il vicepresidente della Camera, Maurizio Lupi.  

L'impressione è che Alfano stia prendendo tempo, per trovare un modo elegante di incoronare Maroni candidato del centrodestra

L'unico obiettivo è quello di non ripetere l'errore fatto in Sicilia, quando l'area dei moderati, che è maggioranza, è stata divisa. In Lombardia, se il Pdl corresse con un candidato e la Lega con un altro, saremmo destinati alla sconfitta. Dovremo fare di tutto, quindi, per salvaguardare l'unità. Non vedo che convenienza potrebbe esserci nel prendere tempo per trovare il modo di candidare Maroni.

Se alla Lega voi non regalate la Lombardia, poi la Lega non sia allea con voi alle politiche

Se fosse questa la ragione, i cittadini punirebbero entrambi i partiti. Non si può scegliere un candidato in base, esclusivamente, a ragionamenti aritmetici. 

Sta di fatto che la Lega non sembra intenzionata a candidare qualcuno che non sia Maroni

Anzitutto, noi rivendichiamo con forza il fatto che alla guida della coalizione debba esserci un candidato del Pdl, senza per questo dimenticare che i successi di questi anni di governo sono anche frutto del contributo della Lega. Detto questo, continueremo a lavorare affinché si determinino le condizioni per individuare una candidatura unitaria.

Quindi?

Credo che le primarie di coalizione in cui Albertini, sostenuto dal Pdl e della società si confronti con la Lega siano la strada migliore. Del resto, è lo stato lo stesso Maroni a invocarle. 

Albertini, finora ha detto che, nell'eventualità di primarie di coalizione, non si candiderebbe

Il suo ragionamento è corretto: afferma che la somma dei due partiti non può essere ritenuta sufficiente e che occorre tornare a interloquire con la società civile. La quale sarebbe espressa da una lista civica che lo appoggerebbe. Sono convinto che tale dialogo con la società rappresenti un valore aggiunto e non vedo perché dovrebbe inficiare la possibilità di una competizione per individuare un candidato unitario. D'altro canto, a sinistra, le primarie si faranno; e vi parteciperà Ambrosoli, ritenuto proprio espressione della società civile. Non per questo, i partiti spariranno dalla scena.

Sono in molti a invocare la cosiddetta società civile proprio per archiviare i partiti



Inviato da iPhone