giovedì 12 febbraio 2009

Compendio di Fede,Speranza,Carità:l'udienza di ieri

Un piccolo compendio della fede, speranza e carità l'udienza di ieri sulla figura di Giovanni Climaco("scala").
Ci aiuta con semplicità a ricollocarci sull'essenzialità del cammino cristiano.
Ci fa capire in profondtà i significati di queste parole.
Ci riattualizza la figura di questo eremita che conserva la sua freschezza tutt'oggi attraverso la semplice e magisteriale interpretazione del Papa.
Andiamo a riprenderla nel sito www:vatican.va
Fede:...Occorre invece affidarsi solo alla Sacra Scrittura, alla Parola del Signore, affacciarsi con umiltà all'orizzonte della fede, per entrare così nella vastità enorme del mondo universale, del mondo di Dio. In questo modo cresce la nostra anima, cresce la sensibilità del cuore verso Dio.
Speranza:...Giustamente dice Giovanni Climaco che solo la speranza ci rende capaci di vivere la carità. La speranza nella quale trascendiamo le cose di ogni giorno, non aspettiamo il successo nei nostri giorni terreni, ma aspettiamo alla fine la rivelazione di Dio stesso. Solo in questa estensione della nostra anima, in questa autotrascendenza, la vita nostra diventa grande e possiamo sopportare le fatiche e le delusioni di ogni giorno, possiamo essere buoni con gli altri senza aspettarci ricompensa. Solo se c'è Dio, questa speranza grande alla quale tendo, posso ogni giorno fare i piccoli passi della mia vita e così imparare la carità.
Carità:...Nella carità si nasconde il mistero della preghiera, della conoscenza personale di Gesù: una preghiera semplice, che tende soltanto a toccare il cuore del divino Maestro. E così si apre il proprio cuore, si impara da Lui la stessa sua bontà, il suo amore.
Conclusioni:...Usiamo dunque di questa "scalata" della fede, della speranza e della carità; arriveremo così alla vera vita.