giovedì 7 maggio 2009

Roma cuore del mondo perchè cuore della Chiesa

Non bisogna perdere neanche una parola di quello che dice il santo Padre perchè è sempre una continua catechesi sulle verita della Chiesa e della Fede.

Infatti sta volta ssi può comprendere dalle sue affermazioni quanto sia a cuore questa cosiddetta citta' eterna alla coscienza del papa .


Il discorso di Benedetto XVI al Corpo della Guardia Svizzera Pontificia


"In questa città di Roma, infine, nella quale si trova il centro della Chiesa universale, incontriamo cristiani di tutto l'orbe terrestre. La Chiesa cattolica è internazionale. Ma nella sua molteplicità essa è tuttavia un'unica Chiesa, che s'esprime nella stessa confessione di fede ed è unita anche molto concretamente nel suo legame a Pietro e al suo Successore, il Papa. La Chiesa raduna uomini e donne di culture molto diverse; tutti formano una comunità in cui si vive e si crede insieme e, nelle cose essenziali della vita, ci si comprende a vicenda. È questa un'esperienza molto importante, che qui la Chiesa vuol donare a voi, affinché voi la facciate vostra e la comunichiate ad altri - l'esperienza cioè che nella fede in Gesù Cristo e nel suo amore per gli uomini, anche mondi così diversi possono diventare una cosa sola, creando in tal modo ponti di pace e di solidarietà fra i popoli. "